LEGALE – Raccomandata in ritardo: impresa risarcita dalle poste

LEGALE – Raccomandata in ritardo: impresa risarcita dalle poste

Risarcimento danni: poste paga per raccomandata in ritardo

Risarcimento danni: le poste devono rimborsare anche in modo significativo i clienti che hanno subito danni a causa del disservizio imputabile alla società postale. Così è stato stabilito recentemente da una sentenza del Tribunale di Lecce (n. 399/2017).

 

Il fatto: un’impresa era stata esclusa da una gara a causa del ritardo della raccomandata contenente l’offerta, imputabile a Poste s.p.a. La società postale non aveva rispettato i tempi di recapito indicati nelle condizioni generali, evidentemente il ritardo nella consegna derivava da una causa relativa alla gestione del servizio.

 

Il Tribunale ha quindi condannato la Società postale al risarcimento del danno derivante dalla perdita di chance, oltre al danno curriculare arrecato all’impresa e alle spese di spedizione. Totale, 5.500 euro, che corrispondono al 20% dell’offerta, riconosciuti in base al vantaggio economico perduto, più il danno derivante dal non aver potuto implementare il proprio curriculum di servizi svolti per la Pubblica Amministrazione.

 

L’azienda in questione aveva infatti ottime probabilità di vincere l’appalto, per due ragioni: la sua offerta si avvicinava di più alla percentuale di ribasso vincente rispetto all’azienda che aveva ottenuto la commessa. L’azienda in questione aveva poi lavorato in precedenza con l’appaltante e possedeva quindi tutti i requisiti economici e tecnici previsti dal bando di concorso.