LEGALE – RC Auto: la clausola che impone il carrozziere è vessatoria

LEGALE – RC Auto: la clausola che impone il carrozziere è vessatoria

RC Auto: la clausola che impone il carrozziere è da ritenersi vessatoria

Il contratto di assicurazione auto impone il carrozziere? La clausola è da ritenersi vessatoria. Così hanno stabilito due recenti sentenze della Corte di Torino, che hanno considerato i rapporti tra compagnie assicurative e clienti. Le cause erano state avviate da due officine che in giudizio sono state seguite dai legali della Federcarrozzieri. In cambio di uno sconto sulla tariffa RC e altre agevolazioni, le compagnie imponevano infatti all’assicurato la riparazione della propria autovettura da carrozzieri convenzionati. In caso contrario, il contraente avrebbe violato l’impegno assunto da contratto.

 

Secondo i giudici torinesi tale clausola, per essere valida, in base agli articoli 1341 e 1342 del Codice civile, deve essere oggetto di negoziazione tra compagnia e cliente, considerato parte debole nel contratto. In alternativa, il contraente deve apporre una firma così da dimostrare che è stata da lui approvata. In mancanza di questa specifica approvazione, è da ritenersi inefficace e lo sconto può essere riconosciuto anche nel caso in cui il cliente si rivolga a un’officina non convenzionata.

 

Non solo, secondo il Tribunale di Torino l’approvazione da parte del cliente dovrà essere specificato per iscritto a ogni rinnovo successivo: escluso quindi il tacito assenso o l’assenso “automatico”.  La questione però non riguarda solo la Rc auto, ma anche le coperture opzionali, come quella contro gli eventi naturali.

 

Perché il contraente dovrebbe rivolgersi all’officina convenzionata? Il vantaggio sta nel fatto che egli, dopo aver denunciato il sinistro, potrà portare la propria autovettura a riparare e non dovrà anticipare il costo per il carrozziere, come invece avverrebbe in caso si rivolgesse a un’officina non convenzionata.

 

Secondo la Corte di Torino la clausola che contiene l’impegno a rivolgersi a una carrozzeria convenzionata, impedendo al contraente di rivolgersi al proprio carrozziere di fiducia, pone quindi evidenti restrizioni alla libertà contrattuale nei rapporti con i terzi.

 

Per maggiori informazioni sulla RC Auto o per una consulenza legale personalizzata sulle tue esigenze, contattaci allo 02.36633664, lorenzo.falappi@studiobff.it