LEGALE – Circolazione stradale: le novità sulla RCA auto
Una delle maggiori novità previste dal nuovo regolamento su «criteri di individuazione e regole evolutive della classe di merito» che l’Ivass ha messo in pubblica consultazione il 10 gennaio per 45 giorni tratta proprio l’RCA auto.
Il base al nuovo regolamento i soggetti possono fruire della classe di merito migliore del veicolo delle persone del nucleo familiare, senza alcuna “discriminazione”. Anche i soggetti finora esclusi come i conviventi, le unioni civili, ma anche chi utilizza il noleggio a lungo termine o chi usufruisce di un leasing, i conducenti di veicoli per disabili, i comproprietari di autovetture in seguito rimasti intestati a uno solo, chi si trasferisce in Italia con il veicolo che possedeva all’estero, i soci che effettuano passaggi di proprietà con la propria società potranno evitare di ricominciare dalla classe d’ingresso quando assicurano un nuovo rischio sulla Rca auto.
Una fetta consistente di conducenti di auto non potrà invece fruire della nuova classe di merito RCA: rimane escluso infatti guida un’auto aziendale a noleggio.
Finito il periodo di consultazione, l’Ivass deciderà quali osservazioni tenere presente e darà al regolamento una veste definitiva, da pubblicare sulla Gazzetta Ufficiale. Tutte le novità entreranno in vigore il giorno dopo la pubblicazione.