LAVORO – Domanda assegno familiare: le scadenze al 30 giugno 2020
Il 30 giugno 2020 scadono le correnti domande di assegno per il nucleo familiare: pertanto, gli
interessati dovranno presentare nuove domande per il periodo 07/2020 – 06/2021.
Domanda assegno familiare: le novità
Ricordiamo che l’INPS ha introdotto importanti novità in materia di assegno nucleo familiare.
Dal 1° aprile 2019, infatti, non è più possibile presentare la relativa domanda in modalità cartacea, ma la stessa deve essere trasmessa dal lavoratore direttamente all’INPS ed esclusivamente in modalità telematica, attraverso uno dei seguenti canali:
- Accedendo al sito www.inps.it, tramite il servizio online dedicato, se si è in possesso di Pin
dispositivo, di un’identità SPID di livello 2 oppure di CNS (Carta Nazionale dei Servizi); - Tramite patronati e intermediari dell’Istituto
Facciamo presente che le domande trasmesse via web saranno gestite dall’Istituto per la definizione del diritto e per l’individuazione degli importi giornalieri e mensili teoricamente spettanti.
Nei casi previsti dalla norma in materia di rilascio dell’autorizzazione agli assegni per il nucleo familiare, il lavoratore dovrà comunque presentare la domanda di autorizzazione.
Ricordiamo infine che sarà il datore di lavoro ad erogare l’importo spettante al dipendente tramite prospetto paga, effettuando poi la compensazione della somma anticipata con quanto dovuto a titolo di contributi.
Sarà a carico del datore di lavoro inviare tutta la documentazione che riceverà dai lavoratori in merito alle nuove richieste. Facciamo presente infatti che il mancato riconoscimento degli assegni familiari da parte dell’azienda è sanzionabile.