FISCALE – Fattura elettronica: deleghe, QR-code e tutti i servizi dell’ Agenzia
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le regole per conferire agli intermediari le deleghe necessarie all’utilizzo dei servizi legati alla fatturazione elettronica, adempimento che a breve modificherà completamente l’intero processo di fatturazione.
Con l’obiettivo di agevolare i soggetti interessati alle novità, l’Agenzia, con il Provvedimento dello scorso 13 giugno, ha infatti previsto la possibilità di delegare uno o più intermediari all’utilizzo dei servizi messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate relativamente al processo della e-fattura. La delega, si legge, potrà essere conferita dal contribuente (operatore iva) attraverso i canali Entratel/Fisconline o presentando la richiesta ad un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia.
In mancanza di una indicazione puntuale, la durata della delega sarà di 4 anni ma potrà essere revocata in qualsiasi momento e con le medesime modalità previste per la sua attivazione. Dallo scorso 15 giugno è inoltre online il servizio che permette di generare il QR-Code, il “biglietto da visita” digitale con tutti i dati relativi alla propria partita Iva, e che agevolerà la predisposizione e l’invio delle fatture elettroniche tramite SdI.
Infatti i fornitori, proprio grazie al QR-Code, potranno acquisire in automatico i dati del cliente direttamente all’atto della predisposizione della fattura senza rischiare di commettere errori. Per generarlo basta accedere al portale “Fatture e Corrispettivi” o collegarsi al proprio cassetto fiscale. È inoltre attivo, sempre all’interno del portale “Fatture e corrispettivi”, il servizio che permette di registrare l’indirizzo telematico prescelto su cui ricevere le e-fatture. L’indirizzo telematico potrà essere modificato o cancellato dall’utente registrato in qualsiasi momento.
Sempre in tema di fatturazione elettronica l’Agenzia comunica che proseguono gli incontri con le Associazioni di categoria e proprio grazie a questo costante confronto è possibile per l’Agenzia stessa operare efficacemente e nel rispetto dello Statuto del Contribuente.
Fonte: Provv. Ag. Entrate, 13 giugno 2018, Prot. 117689/2018, Com. Stampa Ag. Entrate, 14 giugno 2018, Com. Stampa Ag. Entrate, 14 giugno 2018