LAVORO – Abolizione voucher: cosa fare nel periodo transitorio

LAVORO – Abolizione voucher: cosa fare nel periodo transitorio

LAVORO – ABOLIZIONE VOUCHER: COSA FARE NEL PERIODO TRANSITORIO

I voucher Inps già acquistati entro il 17 marzo 2017, data della loro abrogazione, secondo il decreto legge n. 25 del 2017, saranno validi fino al 31 dicembre di quest’anno. Dal 1° gennaio 2018 i voucher non saranno più utilizzabili.

 

Se la scadenza del loro utilizzo è chiara, meno chiare, per questi mesi di transizione, sono le norme in materia di lavoro accessorio. L’abrogazione degli articoli 48, 49 e 51 del Decreto legislativo n. 81/2015 relativi alla disciplina dei voucher e del lavoro accessorio, ha di fatto abrogato anche le regole di riferimento del loro utilizzo e i relativi limiti e controlli.

 

Il Ministero del Lavoro, con comunicato stampa del 21 marzo 2017 ha consigliato di applicare, per il periodo transitorio, le disposizioni precedenti alla loro abrogazione in seguito al decreto legge n. 25.

 

Per i voucher ancora in circolazione, nel periodo transitorio valgono quindi le norme precedenti. Chi possiede voucher già acquistati entro il 17 marzo e non ancora usati deve:

 

  • Attivare i voucher sul sito INPS
  • Comunicare il lavoro accessorio, almeno 60 minuti prima dell’inizio della prestazione, alla Direzione territoriale del lavoro I privati sono esenti dalla comunicazione.

Foto in homepage: fonte img http://bit.ly/2od764M

Foto in questa pagina: fonte img http://bit.ly/2nepoDe