FISCALE – Le nuove aliquote della Gestione Separata
La stabilizzazione e l’estensione dell’indennità di disoccupazione DIS-COLL ha comportato un aumento dell’aliquota contributiva della Gestione Separata solo per alcuni soggetti interessati al provvedimento.
L’incremento, pari allo 0,51% solo per l’aliquota massima, si applica ai lavoratori, privi di altra copertura previdenziale obbligatoria, non pensionati e non titolari di Partita Iva, i cui compensi derivano da:
- Uffici di amministratore, sindaco o revisore di società, associazioni e altri entri con o senza personalità giuridica;
- Collaborazione coordinata e continuativa, anche a progetto, incluse le collaborazioni occasionali;
- Dottorato di ricerca, assegno, borsa di studio.
L’incremento contributivo ha decorrenza 1° luglio 2017, e per i compensi erogati nei mesi di luglio, agosto e settembre 2017, il versamento potrà avvenire entro il 16 ottobre senza sanzioni ed interessi. Il versamento dovrà avvenire con l’indicazione della causale CXX.
Anche i flussi Uniemens, solo ed esclusivamente per i soggetti interessati all’incremento dell’aliquota contributiva, potranno essere inviati entro il 31 ottobre 2017.
All’interno della circolare è riportato anche l’elenco dei soggetti esclusi dall’incremento contributivo. È possibile inoltre visionare la tabella riportate le aliquote contributive dovute per le diverse tipologie di rapporto soggette a Gestione Separata.
Si ricorda, infine, che le nuove aliquote sono applicabili ai redditi conseguiti dagli iscritti alla Gestione Separata, fino al raggiungimento del massimale di reddito (€ 100.324,00 per l’anno 2017).