FISCALE – Esenzione canone RAI: come compilare e inviare la richiesta
Il pagamento del canone RAI è contenuto nella bolletta della luce, ma non tutti i titolari di utenza possiedono un televisore: entro il 31 dicembre è possibile richiedere l’esonero dal canone RAI per il 2018. Vediamo insieme come compilare e dove inviare il modello per l’esenzione. Per maggiori approfondimenti, consulta il documento dell’Agenzia delle Entrate.
Quadro A
Il contribuente dichiara che
- in nessuna abitazione a lui intestata dove c’è un’utenza elettrica, è presente un televisore proprio o di un familiare
- non è presente un ulteriore apparecchio tv oltre a quello per cui è stata presentata una dichiarazione di cessazione per suggellamento
La dichiarazione di non detenzione va inviata:
- dal 1° febbraio al 30 giugno: esonera per il secondo semestre dell’anno in corso
- dal 1° luglio al 31 gennaio dell’anno successivo: esonera per tutto l’anno successivo.
La dichiarazione ha validità di un anno.
Quadro B
Il contribuente dichiara che l’utenza elettrica dell’abitazione – e quindi il relativo pagamento del canone RAI – è intestata a un altro familiare.
La dichiarazione può essere presentata sempre durante l’anno e ha effetto dalla data di decorrenza del modello:
- dal 1° gennaio il canone è valido per tutto l’anno,
- dal 2 gennaio al 1° luglio è valido a partire dal secondo semestre,
- dal 2 luglio al 1°gennaio dell’anno successivo è valido per l’anno successivo
Quadro C
I contribuenti può comunicare la modifica delle condizioni, come l’acquisto di un televisore nel corso dell’anno. La dichiarazione è valida dal mese in cui è presentata.
Il modello di esenzione del canone RAI può essere presentato sul sito web dell’Agenzia delle Entrate, tramite intermediari abilitati, come raccomandata senza busta insieme a una fotocopia del proprio documento di identità valido, al seguente indirizzo: Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti tv – Casella Postale 22 – 10121 Torino.