FISCALE – Agenzia delle entrate: dal 1° luglio Riscossione subentra a Equitalia

FISCALE – Agenzia delle entrate: dal 1° luglio Riscossione subentra a Equitalia

dal 1° luglio Riscossione subentra a Equitalia

Con la pubblicazione in Gazzetta del DPCM 5 giugno 2017 dal 1° luglio Equitalia non ci sarà più, così come era stato previsto nei mesi scorsi dal d.l. n. 193 del 2016. La società per azioni – partecipata da Entrate (51%) e Inps (49%) – lascerà il posto a un ente pubblico economico. Si tratta di un soggetto sottoposto alla vigilanza del Ministero dell’Economia.

Questo varrà per tutto il territorio nazionale, ad eccezione della Sicilia dove la riscossione sarà operata da un altro soggetto. Il nuovo soggetto avrà i seguenti compiti:

  • Svolge le funzioni relative alla riscossione nazionale;
  • Effettua l’attività di riscossione mediante ruolo;
  • Può effettuare sia le attività di riscossione spontanea delle entrate (tributarie o patrimoniali) delle amministrazioni locali sia altre attività, strumentali e accessorie alla riscossione e alle attività dell’agenzia delle Entrate, già svolte da Equitalia anche attraverso contratti di servizio.

 

Il testo del Decreto composto da 19 articoli – oltre a delineare gli organismi di Governance e di controllo del nuovo soggetto – ne delinea l’organizzazione, la struttura e i compiti dei funzionari addetti, le funzioni di consultazione pubblica sugli atti a rilevanza generale ed i rapporti con il MEF.

Equitalia ha annunciato quanto segue:

  1. Restano invariate le sedi degli sportelli, ma a partire da lunedì 3 luglio i contribuenti troveranno il nuovo logo e la nuova modulistica, mentre le attività e i servizi saranno svolti in continuità con la precedente gestione, considerato che l’Agenzia delle entrate-Riscossione subentra a titolo universale nei rapporti giuridici attivi e passivi, anche processuali, delle società del Gruppo Equitalia
  2. Cambia il portale internet, raggiungibile all’indirizzo agenziaentrateriscossione.gov.it
  3. Novità anche sul fronte dei social, con il  nuovo canale twitter  @AE_Riscossione in sostituzione di @equitalia_it che sarà chiuso, ma tutti i follower troveranno automaticamente casa nel nuovo account, mentre rimane invariato il contact center 06.0101 che fornisce consulenza e informazioni agli utenti.