FISCALE – Redditi: parte la Precompilata 2017
A partire dal 18 aprile, tramite il sito d’assistenza dedicato all’operazione Precompilata, sarà disponibile per i contribuenti la dichiarazione precompilata 2017 in cui i contribuenti potranno visualizzare, modificare, integrare e inviare la propria dichiarazione dei redditi, oppure modificare o integrare la precompilata 2016. Il 730 precompilato potrà essere invece modificato e inviato dal 2 maggio al 24 luglio.
L’operazione Precompilata è arrivata al suo terzo anno di vita. A seguito delle incomprensioni nate dal 730 precompilato dello scorso anno, il fisco quest’anno punta a sviluppare al massimo l’assistenza al contribuente, attraverso una guida sul modello 730 2017 chiara e completa, disponibile sul web e una sezione FAQ del sito, con le risposte dettagliate alle domande più frequenti.
L’Agenzia delle Entrate ha già attivato nel suo portale una pagina dedicata con informazioni molto precise riguardo alla modalità di compilazione del modello 730, sugli importi deducibili, detraibili e altri contenuti d’interesse per l’utente. Tra le novità del 2017, per citare qualche esempio, è presente la detrazione per i farmaci acquistati online, i corsi per imparare le lingue straniere, i biglietti del teatro e le spese per le gite d’istruzione scolastiche.
Ulteriori detrazioni riguardano le agevolazioni per la vendita di immobili. Ricca la mole di dati – circa 800 milioni di informazioni – che in molti casi si concretizzeranno in sconti fiscali per i contribuenti: dai 29 miliardi di spese sanitarie detraibili ai 27,8 miliardi dei bonifici relativi a incentivi per le ristrutturazioni e bonus energia.